Attività presso il Museo di Rimini

Il Museo di Rimini è uno scrigno prezioso di opere di varie epoche di rilevanza primaria per la storia dell’Arte. 

In questo luogo magnifico tengo dal 2007 laboratori di Disegno e Pittura rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti coloro che desiderano dilettarsi con l’Arte.

Protagonista è la bellezza delle opere nelle varie  epoche, a partire dai mosaici con pavoni e anfore, alle pitture parietali con motivi floreali e geometrici di epoca romana, all’arte medioevale con le sue preziose dorature e i soggetti sacri fino ai ritratti, ai paesaggi e alle nature dell’arte moderna. Tutte le opere più belle create dai vari artisti vengono interpretate dai partecipanti dando vita a creazioni originali che fanno rivivere il Museo con segni, atmosfere e colori.

In sintesi, con un percorso tra le meraviglie. 

Si apprendono i segreti dell’acquerello, della tempera all’uovo, della doratura, del pastello e della miniatura medievale uniti ad un percorso guidato per conoscere e analizzare le opere e gli Artisti.

Si vivono momenti preziosi per incontrare l’Arte. Un percorso tra le meraviglie in cui ognuno può ritrovare se stesso vivendo momenti indimenticabili tra bellezza e creatività.

 

Attività in Atelier

L’Atelier nel mio Studio si rivolge a piccoli gruppi di partecipanti: dai bambini agli adulti a tutti i livelli di esperienza. Gli studenti imparano come mostrare l’espressione personale e lo stile nella loro arte mentre lavorano con una varietà di mezzi e un approccio piacevole e costruttivo.

Migliorano le loro capacità di disegno imparando la legge delle proporzioni, il chiaroscuro e la prospettiva, sperimentando diverse tecniche di ombreggiatura in vari soggetti come: figura umana, ritrattistica, paesaggio, natura morta ecc. I partecipanti apprendono anche le tecniche pittoriche come le praticavano gli Antichi Maestri dei secoli passati: numerose tecniche, come l’acquerello e la pittura ad olio, ma anche pratiche meno conosciute, come la tempera all’uovo o la pittura più contemporanea acrilica. Mi impegno, infine, ad aiutare le persone a  trovare la loro naturale inclinazione a creare, incontrando la bellezza nell’Arte.

 

Attività a Scuola

Da settembre 2021 sono anche docente di Arte e Immagine presso la  Scuola Media delle Maestre Pie Dell’Addolorata  di San Giovanni in Marignano. 

Ai miei alunni insegno molte tecniche artistiche: grafite, matite colorate, pastelli a cera e a olio, acquerelli, acrilici, tecniche della tempera all’uovo,  della doratura e della miniatura. Un percorso graduale guidato che comincia con le classi di prima media alle quali insegno a familiarizzare con gli strumenti e le basi del disegno (linee di costruzione, valore espressivo del segno e tecniche di chiaroscuro), per rappresentare vari soggetti con la  grafite, con le matite acquerellabili, con i  pastelli a olio e i pennarelli.

Il percorso si approfondisce con le classi seconde dove si aggiungono l’acquerello, la tempera all’uovo, la miniatura e la doratura per interpretare anche opere d’arte del periodo artistico che si sta studiando.

Infine,  con gli alunni di terza, che hanno raggiunto una certa padronanza nell’utilizzo e conoscenza delle tecniche e degli strumenti continuiamo con un livello avanzato per affinare e personalizzare tutto ciò che hanno appreso negli anni precedenti.  Il mio metodo si basa sull’osservazione della realtà, punto di partenza per aiutare i miei alunni a raggiungere un’autonomia originale e creativa. Utilizzo anche una telecamera con immagine ingrandita sulla lim per mostrare ed esporre più chiaramente il metodo di esecuzione. 

La parte pratica è accompagnata dallo studio della Storia dell’Arte diversa in ciascuno dei tre anni: partendo dall’Arte preistorica fino a quella contemporanea, attraverso la spiegazione e l’analisi dei vari periodi , delle opere e degli artisti.

Il mio desiderio, come insegnante, è che ciascuno dei miei alunni possa ritrovare se stesso  nei momenti che trascorriamo insieme in classe. La mia priorità è quella di porre al centro la persona in un incontro con l’Arte tra creatività e  bellezza.